Siti

Scegliere i Convettori

Manutenzione Utilizzo e Considerazioni

Dunque il convettore o termoconvettore può rappresentare un sistema di riscaldamento alternativo rispetto agli impianti tradizionali, sebbene la tipologia di ambiente per il quale si studia il sistema di riscaldamento è assolutamente fondamentale. Indubbiamente i termoconvettori presentano una serie di caratteristiche interessanti, tendenzialmente consentono di risparmiare, liberano calore più in fretta dei sistemi tradizionali e sono decisamente meno inquinanti. Molti modelli sono dotati di termostato e timer per programmare la temperatura desiderata e l'accensione automatica;  a seconda poi della tipologia che si sceglie per esempio nel caso dei termoventilatori, risulta comoda la possibilità di spostarli posizionandoli di volta in volta dove e quando risultano necessari. Come manutenzione richiedono un intervento circa due volte l'anno per controllo e pulizia nonchè  periodicamente la sostituzione dei filtri. La pulizia della griglia nella maggior parte dei casi è un 'operazione che si può effettuare per proprio conto rimuovendo il supporto esterno per poi pulire e disinfettare il radiante e la vaschetta. E' bene fare attenzione a non mettere i termoconvettori in prossimità di divani, tende e stoffe in genere, oltre all'opportunità di non renderli accessibili ai bambini. Le unità sono meno durature rispetto ai normali radiatori ed in generale un ambiente riscaldato solo con termoconvettori, proprio in virtù del loro principio di funzionamento tende ad avere la parte bassa in prossimità del pavimento più fredda. Alcune persone lamentano un eccessiva secchezza dell'aria se non umidificata con le apposite vaschette d'acqua che anche con i normali termosifoni si utilizzano; rispetto al risparmio energetico il modello che lo consente maggiormente è quello ad acqua, anche se va sempre sottolineato il fatto che a fare la differenza è il tipo di utilizzo che se ne deve fare rispetto all'ambiente in cui deve essere inserito.  In molti casi specie per i convettori alimentati ad energia elettrica è risultata ottimale l'integrazione con il normale sistema di riscaldamento.

Sul mercato è possibile trovare numerosi diversi modelli, dai più piccoli, ridotti come costi e come ingombro, a più potenti, a veri e propri impianti da progettare con gli esperti del settore come impianti di riscaldamento fissi e definitivi per la propria abitazione. Il nostro consiglio è di operare rispetto a tanta varietà una scelta oculata, prendendo le adeguate informazioni e con l'aiuto di un tecnico optare per la soluzione più adeguata rispetto alle vostre specifiche esigenze.

Mercatini di Natale
I siti consigliati
Condizionatore d Aria : Il sito offre una rapida guida per la scelta del condizionatore d'aria. Informazioni sui consumi degli impianti d'aria condizionata, su come leggere l'etichetta per conciliare efficienza e risparmio, nell'acquisto e nella bolletta elettrica. | Caldaie : Il portale delle caldaie, caratteristiche costruttive, le tipologie più note e le novità: nuovi combustibili per le soluzioni ecocompatibili; incentivi statali e la normativa per la corretta manutenzione. Tutto quello che dovremmo sapere sulle caldaie. | Caloriferi : CALORIFERI .IT - Il portale dedicato ai caloriferi, o termosifoni, utilizzati per riscaldare gli ambienti. Informazioni sulle tipologie presenti in commercio, le caratteristiche e qualche utile consiglio sulle temperature da mantenere in casa. | Calorifero : CALORIFERO .IT: Il Calorifero, altrimento detto Termosifone, fa parte dell'impianto di riscaldamento ed è pertanto utile nelle stagioni fredde. Ci occuperemo della sua manutenzione e della sua pulizia. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio